Lettori fissi

lunedì 6 febbraio 2012

Recensione Libri: "Il Marchio del Diavolo" di Glenn Cooper

Ciao a tutte! Due sere fa ho finito di leggere Il Marchio del Diavolo di Glenn Cooper, libro che mi è stato regalato a Natale; purtroppo in questo periodo riesco a dedicarmi alla lettura solo alla sera e quindi vado un po' a rilento!

Roma, 1139. Inquieto, un uomo alza gli occhi alla volta celeste. Seguendo le indicazioni dei suoi predecessori, è arrivato nella Città Eterna per assistere all’eclissi che mostrerà un allineamento astrale unico. All’ora stabilita, la luna a poco a poco si dissolve nell’oscurità, rivelando 112 stelle. È il segno che l’uomo aspettava: ancora 112 papi, poi, sulle rovine della Chiesa, sorgerà un nuovo mondo. 
Roma, 2000. Incredula, una giovane archeologa fissa il cielo. Poche ore prima, il Vaticano le ha ordinato d’interrompere gli scavi nelle catacombe di San Callisto, mettendo così fine alla sua carriera accademica. E adesso lei giace sull’asfalto, in una pozza di sangue. Tuttavia, nell’istante in cui l’aggressore le ha conficcato il pugnale nel petto, Elisabetta ha notato un dettaglio agghiacciante. Un dettaglio impossibile da dimenticare. 
Roma, oggi. Sconcertata, una suora studia i simboli astrologici tracciati sul muro. Ma quello non è il solo enigma custodito dall’antico colombario di San Callisto. Intorno a lei, infatti, ci sono decine di scheletri caratterizzati da un’anomalia inquietante: la stessa anomalia del sicario che, anni prima, aveva cercato di ucciderla. Decisa a far luce sul mistero, suor Elisabetta entra in possesso di un rarissimo esemplare del Dottor Faust di Marlowe e intuisce che quei versi sono il codice per svelare il cerchio diabolico che lega passato, presente e futuro. Perché il papa è morto, il conclave è alle porte e la profezia sta per compiersi...

Si tratta dell'ultimo romanzo di Glenn Cooper, ed è strutturato come i tre precedenti: la storia si sviluppa infatti in tre epoche diverse: l'Inghilterra di Elisabetta I, la Roma di Nerone e la Roma di oggi.
Una profezia del 1139 recita che ci saranno centododici papi sino alla fine della chiesa e del mondo conosciuto.
A Roma, dopo la morte del papa, che secondo la profezia sarebbe il penultimo, iniziano i preparativi per il conclave. Intanto vengono ritrovati nelle Catacombe di San Callisto un gran numero di scheletri che presentano una strana deformazione: la coda.
Vista l'imminente elezione del nuovo pontefice il Vaticano decide però di tacere la notizia, affidando lo studio a Suor Elisabetta, una ex archeologa che anni prima aveva lavorato nell'area archeologica, ma che dopo essersi salvata da un'aggressione in cui era però morto il suo fidanzato, aveva deciso di prendere i voti. Ciò che inquieta Elisabetta è proprio il fatto che il suo aggressore presentava la stessa deformazione degli scheletri.
Determinata a capire il motivo per cui avevano tentato di ucciderla anni prima, Elisabetta inizierà ad indagare e scoprirà verità raccapriccianti: si tratta di Lemuri, esseri umani con la coda che bramano potere, ricchezza e dominio; sono da sempre in lotta con la Chiesa per far prevalere il Male: Nerone, Malachia, Marlowe, Francis Walsingham, Robert Cecil, John Dee, sono tutti lemuri che hanno combattuto la Chiesa.
L'enigma è contenuto dell'antico libro "Il Dottor Faust" di Marlowe, ed Elisabetta dovrà risolverlo se vuole salvare la Chiesa e l'umanità.

Il tema principale è ovviamente l'odio per la Chiesa e il desiderio di distruggerla per ottenere il potere della propria specie, e la contrapposizione tra Bene e Male.
Con i suoi colpi di scena alla fine di ogni capitolo tiene il lettore costantemente attento a ciò che avviene e, cosa tipica di Glenn Cooper, i capitori si alternano tra passato e presente.
L'unica pecca è forse il finale un po' scontato, ma nel complesso consiglio vivamente questo libro.

Titolo: Il Marchio del Diavolo
Autore: Glenn Cooper
Anno di Pubblicazione: Dicembre 2011
Editore: Nord
Pagine:  416 
Prezzo: € 19,60
(S)CONSIGLIATO? Consigliato!!

Da ieri sera ho iniziato a leggere:


prossimamente la recensione...


un bacioneeeeeee!!

Nessun commento:

Posta un commento