Lettori fissi

mercoledì 8 febbraio 2012

La Torta di Padre Pio (Ricetta)

Ciao a tutte!!! Prima di tutto aggiornamento PSP, ieri sera ho finalmente terminato la crema Dove!! ^_^
Oggi vi voglio parlare di cucina, in particolare di una torta di cui non conoscevo l'esistenza, ma che mi ha subito conquistata! 
Due settimane fa una mia amica e compagna di pallavolo mi ha portato un bicchiere di impasto della Torta di Padre Pio: è una sorta di Catena di Sant'Antonio, bisogna usare l'impasto ricevuto in regalo per creare in 10 giorni un'ulteriore impasto e preparare tre bicchierini da regalare a tre famiglie a cui si vuole augurare tanta fortuna, poi cuocere ciò che rimane. E' un mistero come gli ingredienti che stanno 10 giorni fuori dal frigorifero non vadano a male, ma vi assicuro che oltre ad essere una bella catena è davvero buonissima!! Ecco il procedimento:


REGOLE:
- Usare solo una ciotola di vetro o ceramica e un cucchiaio di legno
- Non mettere il composto in frigo
- Iniziare sempre di domenica 

Domenica 1° giorno: versare il contenuto del bicchiere in una ciotola, aggiugere 1 bicchiere di zucchero e 1 bicchiere di farina, non mescolare e coprire con carta stagnola;

Lunedì 2° giorno: mescolare tutto e coprire con carta stagnola;

Martedì 3° giorno: non toccare;

Mercoledì 4° giorno: non toccare;

Giovedì 5° giorno: aggiungere 1 bicchiere di zucchero, 1 di farina, 1 di latte, non mescolare e coprire con carta stagnola;

Venerdì 6° giorno: mescolare tutto e coprire con carta stagnola;

Sabato 7° giorno: non toccare;

Domenica 8° giorno: non toccare;

Lunedì 9° giorno: non toccare;

Martedì 10° giorno: togliere 3 bicchierini di impasto per donarlo a 3 persone amiche, per augurare tanta fortuna alle loro famiglie. Poi aggiungete all'impasto rimasto : 2 bicchieri di farina, 1 bicchiere di zucchero, 1 di olio di semi, mezza noce, una mela a pezzettini, 150 g di uvetta ammollata, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 2 bustine di vanillina , 1 pizzico di cannella e 1 pizzico di sale.
Mettere l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata e infornare per circa 40 minuti a 180°.





E' anche semplice da fare, ha ingredienti genuini che abbiamo tutti in casa (a noi non piace l'uvetta quindi l'ho omessa) ed è davvero buona!!!

un bacione!!!

Nessun commento:

Posta un commento