Lettori fissi

domenica 17 marzo 2013

Spignatto 2: Burro di cocco home made per idratare pelle e capelli!


Ciao a tutte! Oggi avevo un po' di tempo e ho deciso di provare a fare il burro di cocco per idratare pelle e capelli, Carlita sta creando dipendenza!! ^_^ Io e la mia amica Bri abbiamo seri problemi a trovare la farina di cocco che sarebbe la più adatta a fare il burro, abbiamo provato in diversi supermercati e negozi bio ma niente, solo cocco grattugiato... Per ora quindi ci arrangiamo usando quello, e quindi vi faccio vedere come ho fatto per ottenere il burro di cocco senza usare la farina... O meglio no, non vi faccio vedere perchè pessimista come sempre non ho fotografato i passaggi, ma ve lo spiego a parole... ;)
Il burro di cocco è ottimo sia per i capelli (idrata, condiziona, previene le doppie punte e ammorbidisce) che per la pelle (la rende vellutata e morbida), ed è veramente facile da fare!
Non bisogna farne tantissimo per volta in quanto si mantiene solo 1 settimana a temperatura ambiente e 2 settimane nel frigorifero...

Ci serve:
- Cocco grattugiato (meglio ancora farina di cocco)
- acqua
- un pentolino
- un colino
- uno schiacciapatate
- un contenitore di vetro
- una jar in cui mettere il burro di cocco
- un bicchiere/scodellina (facoltativo)
- un vaporizzatore (facoltativo)

Preparazione:
Se avete come me il cocco grattugiato tritatene 3 cucchiai e lasciateli asciugare all'aria per qualche ora (con la farina di cocco questo passaggio si può saltare).
Versate i 3 cucchiai di cocco nel pentolino, coprite d'acqua (300 ml circa) e fate bollire per 2-3 minuti.
Filtrate con un colino l'acqua in un contenitore di vetro, schiacciando poi il cocco con un passapatate per fare uscire tutto il liquido (sempre nello stesso contenitore).
A questo punto fate raffreddare e ponete in frigorifero, dopo 1-2 ore vedrete che lo strato superiore è diventato duro e bianchissimo, mentre al di sotto avrete solo acqua...
Mettete in una jar lo strato duro (il nostro burro!) e conservate fino a 2 settimane in frigorifero.
Per quanto riguarda il cocco pressato ho seguito il consiglio di Carlita, l'ho messo in un bicchiere e lo userò come scrab durante la prossima doccia, mentre l'acqua l'ho messa in un vaporizzatore e la userò su corpo e capelli dopo la doccia.

Il risultato finale del burro è quello nella foto iniziale, spero di essermi spiegata in modo abbastanza chiaro, ma è veramente facile... Se conoscete posti che vendono la farina di cocco scrivetemelo!!

Un bacione!!!

3 commenti:

  1. ma è grandioso. Lo voglio fare ^.^ non appena avrò del cocco :)

    C'è un tag per te da me :)
    http://iconsiglidifederica.blogspot.it/2013/03/tag-dei-piu-spesso.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede!! E' l'idratante migliore che ho mai provato, lascia un profumino delizioso e il cocco grattugiato ce l'hanno in tutti i supermercati... altro che creme costose! ^_^
      Vado subito a vedere, grazie mille per aver pensato a me!! :*

      Elimina
  2. Daiii!! che idea carina!! anche economica ed ideale per i regali di Natale, anche se siamo a Pasqua!!! Passa da me se ti va , potremmo seguirci!
    Tania
    www.glamourmaniacs.com

    RispondiElimina