Lettori fissi

martedì 7 agosto 2012

Recensione Libri: "L'Ombra del Vento" di Carlos Ruiz Zafón

Ciao a tutti! Sto dormendo da una decina di giorni nella casa nuova ma non ho avuto la connessione fino ad ora, quindi riesco ad aggiornare il blog solo adesso... Ho finito stamattina di colorare 95 metri di recinzione, così ora mettiamo la rete e possiamo finalmente portare su Asia, Maya e Pucci, in modo che possano correre in libertà senza pericoli; questo mi ha portato via tempo all'amata lettura, e sono andata a rilento con il bellissimo romanzo di cui vi sto per parlare... Per fortuna questa odissea di trasloco sta per finire, dobbiamo sistemare gli scatoloni impilati momentaneamente in taverna e andare ad ordinare il mio matrimoniale e poi siamo a posto!
Come premesso vi parlo de L'Ombra del Vento, di Carlos Ruiz Zafón:



A Barcellona una mattina d'estate del 1945 il proprietario di un negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo segreto dove vengono sottratti all'oblio migliaia di volumi di cui il tempo ha cancellato il ricordo. E qui Daniel entra in possesso di un libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un mondo di misteri e intrighi legato alla figura di Julián Carax, l'autore di quel volume. Daniel ne rimane folgorato, mentre dal passato iniziano a emergere storie di passioni illecite, di amori impossibili, di amicizie e lealtà assolute, di follia omicida e di un macabro segreto custodito in una villa abbandonata. Una storia in cui Daniel ritrova a poco a poco inquietanti parallelismi con la propria vita...

Ho capito che questo sarebbe stato il mio prossimo libro appena ho letto queste 4 parole nella trama: Cimitero dei Libri Dimenticati. Voi non lo sapete ma io sono taphophila, ovvero ho la passione per i cimiteri (il cimitero monumentale di Staglieno è il mio top, ma anche quelli piccolini di paese hanno il loro fascino...), e l'idea di un Cimitero di Libri mi ha letteralmente rapita!
Vado subito al sodo: ho pianto leggendo questo romanzo, ed è una cosa che mi capita di rado. Carlos Ruiz Zafón è a parer mio lo Scrittore con la S maiuscola, con la sua abilità di farti entrare nella mente e nel cuore di ogni singolo personaggio, di creare un intreccio magico di storie e vite, di darti la sensazione di vivere tu stesso la scena che sta descrivendo... Ho sofferto,sperato, gioito e odiato insieme ai protagonisti, mi sono immaginata nella libreria del padre di Daniel, mentre Fermìn accanto a me spolverava le copertine, o nella villa degli Aldaya, mentre ravvivavo il fuoco nel camino e accendevo le candele... 
La storia è intricata e i personaggi numerosi, ma nonostante questo non si perde mai il filo; inoltre emerge appieno la Barcellona misteriosa e "gotica" che piace tanto alla sottoscritta!
...e poi un libro che parla di un libro è già di suo il massimo! ^_^

"I libri perduti nel tempo, vivono per sempre, in attesa del giorno in cui potranno tornare nelle mani di un nuovo lettore, di un nuovo spirito."
dal libro "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafón

Titolo: L'Ombra del Vento
Autore: Carlos Ruiz Zafón
Anno di Pubblicazione: 2001
Pagine: 439
Prezzo: € 13,00
(S)CONSIGLIATO? CONSIGLIATISSIMO!
Voto su aNobii: 5 stelline

Il prossimo libro è Red, il primo della Trilogia delle Gemme:


Un bacione!!

4 commenti:

  1. ciao!! nuova iscritta!!!! che bella la sezione dedicatai libri!!! anche io sono su anobii....ho una libreria ben fornita...adoro leggere...e questo di zafon l'ho letto anni fa.....bellissimo......ricordo che non riuscivo a staccarmi da quelle pagine cosi' belle e stregate!!!!!

    ti seguiro' molto volentieri!

    se ti va ti aspetto nel mio blog!

    http://ladanzadeisensi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao Giusy! Ho sbirciato il tuo blog, è davvero originale, bellissimo!! Ti seguo, e ora me lo leggo un po'! ^_^ un bacione!

    RispondiElimina
  3. è uno dei miei libri preferiti!!!!!!!!!! :):):)

    RispondiElimina