Lettori fissi

martedì 24 luglio 2012

Recensione Libri: "L'Osservatore" di Franck Thilliez

Ciao a tutti! Ho terminato questo stupendo libro una decina di giorni fa ma purtroppo riesco a recensirvelo solo ora, gli scatoloni per il trasloco danno più lavoro di quanto immaginassi... :(



Ludovic ancora non riesce a credere alla propria fortuna: decine di vecchie pellicole, alcune risalenti all'epoca del muto, comprate per una manciata di euro. Emozionato, si precipita nella sua saletta di proiezione e fa partire una bobina senza etichetta: e se fosse il capolavoro perduto di un grande regista? Invece sullo schermo compaiono una macchia nerastra e, in alto a destra, un cerchio bianco. Poi inizia il film. Dopo alcuni istanti, Ludovic si alza, fa qualche passo, inciampa, cade a terra. Non ci vede più. E diventato cieco. Nel cuore della notte, Lucie Henebelle riceve la telefonata di un uomo che non sente da anni: è il suo ex fidanzato Ludovic che, disperato, ha chiamato un numero a caso della rubrica. Lucie si precipita da lui per accompagnarlo in ospedale poi, assecondando il suo istinto di poliziotta, decide d'indagare sull'accaduto e, per prima cosa, fa analizzare il film "maledetto" a un esperto, scoprendo che è pieno di violentissime immagini subliminali. Dopo pochi giorni, però, l'uomo viene barbaramente ucciso: l'assassino gli ha tagliato le mani, cavato gli occhi e messo in bocca il biglietto da visita di Lucie... Nel frattempo, nel Nord della Francia, il commissario Frank Sharko è alle prese con una serie di orribili delitti: in un cantiere, sono stati ritrovati ben cinque cadaveri, con le mani tagliate e senza occhi. Un modus operandi che secondo l'Interpol, è identico a quello di alcuni omicidi avvenuti al Cairo sedici anni prima.

Ho letto questo romanzo per caso, perchè la sera che ho finito "La Meccanica del Cuore" non ero in vena di iniziare nessun libro della mia lista di libri da leggere... Mi ha incuriosito la copertina de "L'Osservatore", ho letto la trama e via. Non me ne sono pentita!
Il romanzo è ambientato in Francia, Egitto e Canada, e si sviluppa intorno a due casi di omicidi.
Come sempre non aggiungo nulla di più alla quarta di copertina perchè non voglio rovinare la lettura, posso solo dire che mi sono affezionata tanto a Lucie e Sharko, e che spero vivamente che questo romanzo abbia un seguito come il finale fa intuire. Mi ha stupita più che altro per l'epilogo della vicenda, che non è banale come la maggior parte dei thriller, ma ben congeniata e d'effetto; è capace di provocare tristezza e orrore per il suo contenuto, che è in parte relazionabile ai giorni nostri (non posso dire di più però!^_^)
L'ho letto in 10 giorni (e ultimamente è un'impresa perchè torno a casa tardissimo e stanca morta) perchè oltre ad essere strutturato davvero bene è capace di ipnotizzare il lettore, tenendolo costantemente incollato alle pagine (nel mio caso all'ebook ^_^) e immerso a pieno nella scena. A differenza di molti altri romanzi, in questo la storia non si fa attendere, dalla prima pagina si viene immediatamente gettati nel vivo e il ritmo sarà incalzante fino alla fine; è IL THRILLER per eccellenza.

Titolo: L'Osservatore
Autore: Franck Thilliez
Anno di Pubblicazione: 2011
Pagine: 426
Prezzo: € 18,60
(S)CONSIGLIATO? CONSIGLIATISSIMO!
Voto su aNobii: 5 stelline

Il romanzo che sto leggendo ora è:


Un bacione e buona lettura a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento