Lettori fissi

martedì 3 luglio 2012

Recensione Libri: "La Meccanica del Cuore" di Mathias Malzieu

Ciau a tutti! Nel week end a Frabosa mi sono divorata "La Meccanica del Cuore" di Mathias Malzieu in versione ebook, ed ecco cosa ne penso:




Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L'impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell'incantevole creatura, in compagnia dell'estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L'amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto. Intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, una favola e un romanzo di formazione, in cui l'autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un'indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità.

" Il 16 aprile del 1874 nevica su Edimburgo. Un freddo cane, fuori del normale, inchioda la città. E’ il giorno più freddo del mondo. […]Proprio oggi mi accingo a nascere… ": queste prime righe bastano a far capire che questo libro non deluderà. La prima cosa ad attrarmi (come in tutti i libri, è la prima cosa che guardo) è stata la copertina, che come dicono è molto alla Tim Burton, e io AMO i film di Tim Burton! Avevo però paura che fosse la solita storiella d'amore per ragazzi, e invece ho ritrovato un po' di Tim Burton anche all'interno, nell'atmosfera un po' gotica che viene descritta, nell'amore per la piccola cantante andalusa, nella sua leggerezza che è al contempo profonda. 

Inevitabile affezionarsi al piccolo Jack, che vive male la sua diversità e che ne sarà inevitabilmente
condizionato nel bene e nel male.
Lo scrittore è un musicista e cantante, e l'armonia del testo ce ne da la prova; è un modo un po' diverso dal solito di raccontare l'amore.
Una Favola per adulti.
Titolo: La Meccanica del Cuore
Autore: Mathias Malzieu
Anno di Pubblicazione: 2012
Pagine: 160
Prezzo: € 15,00
S)CONSIGLIATO? CONSIGLIATISSIMO!
Voto su aNobii: 4 stelline

Il prossimo romanzo è:




Un bacione!!!

2 commenti:

  1. Ciaooo, COMPLIMENTI!!
    c'è un premio per te..!!

    missionemakeup.blogspot.it

    KIss KIss

    RispondiElimina
  2. anche io ho letto questo libro :) nuova follower, se ti va passa da me :)

    http://nailartstyle-nas.blogspot.it/

    RispondiElimina