Lettori fissi

mercoledì 30 maggio 2012

Risotto pancetta e philadelphia

Ciao a tutte! Qualche giorno fa ho preparato questo risotto, e dal momento che ha riscosso molto successo ho pensato di postare la ricetta, anche se è davvero molto semplice!
Non mi è mai piaciuto il riso: mia mamma comprava sempre il Carnaroli quando ero piccola, e odiavo sentirlo farinoso quando lo masticavo! Qualche mese fa ho visto al supermercato un riso completamente giallo (che è poi il parboiled per insalate, è facile da trovare perchè oltretutto è l'unico che non costa mai più di 1,20 € al kg), e ora non lo faccio mai mancare in casa perchè lo trovo ottimo anche per fare i risotti, non è farinoso e ha la consistenza della pasta quando lo si mastica! Ma passiamo alla ricetta:


Ci serviranno (dose per 4 persone):
- 500 gr. di riso
- 1 dado (io uso un cucchiaino di dado Bimby)
- olio q.b.
- acqua bollente q.b.
- mezza cipolla tagliata fine
- 150 gr. di pancetta affumicata
- 150 gr. di pancetta dolce
- pepe (facoltativo)
- 1 vaschetta di philadelphia (il mio è l'Alpina ma è identico)


Procedimento (20 min. circa):
- In una padella abbastanza ampia faccio rosolare cipolla e olio; una volta dorata la cipolla aggiungo tutta la pancetta e lascio cuocere per una decina di minuti a fuoco basso, spolverando con il pepe una volta cotta;


- Porto ad ebollizione l'acqua in un pentolino; in una pentola metto olio e dado e lascio sciogliere. Una volta sciolto il dado (bastano pochi secondi) aggiungo il riso e faccio tostare 30 secondi, dopodiché aggiungo l'acqua bollente (cerco di avere sempre acqua bollente sul gas in modo da aggiungerne se necessario) e lascio cuocere per una 15ina di minuti, cercando di mescolare il meno possibile per non disperdere l'amido.




- A questo punto non mi resta che spegnere il fuoco, aggiungere nella pentola philadelphia e pancetta e mantecare.


Buon Appetito!!

2 commenti:

  1. Sembra proprio molto appetitoso! Complimenti!
    Ora ti seguiamo, se ti va passa a trovarci http://insanebazar.blogspot.it
    Ciao!
    Bisu di Insane Bazar

    RispondiElimina
  2. Ciao Bisu!!! Abbiamo un blog che tratta gli stessi argomenti, mi iscrivo subito! Complimenti, veramente bello! un bacione!!

    RispondiElimina