Lettori fissi

martedì 29 maggio 2012

Recensione Libri: "Medicus" di Noah Gordon

Ciao a tutti!! Ebbene si, ci ho messo 3 MESI a leggere questo romanzo!! Purtroppo gli esami e la casa nuova mi stanno portando via tantissimo tempo, così la sera leggo appena un capitolo e mi addormento puntualmente con la luce accesa... -.- 
Ecco qui cosa penso di Medicus:

                                               

  La storia del leggendario capostipite della famiglia Cole che si spinge fino alla favolosa Persia per apprendere i segreti dell'arte della medicina e di quel "dono" misterioso che gli è toccato in sorte…
 Londra, 1021. Rob Cole ha solo nove anni quando si accorge di "sentire" l'istante in cui la vita abbandona il corpo. è la scoperta di una vocazione travolgente: diventare medico. All'Università di Ispanhan diviene l'allievo prediletto e l'assistente di Avicenna, il principe dei medici. L'arte di Rob Cole non ha rivali: la sua vita sarà una lotta contro la sofferenza e la morte. 
Un viaggio decisivo e affascinante attraverso il mondo storico del Medioevo euroasiatico, per scoprire antiche e nuove pratiche mediche e il mondo etico dei valori umani.

Il libro è scritto bene, è facile da seguire e stimola la voglia di continuare a leggere (forse è questo il motivo per cui sono arrivata alla fine!).
Il problema è il seguente: la trama che avete appena letto (quarta di copertina) è tutto ciò che avviene nel romanzo! Non ci sono colpi di scena anche se sembrano perennemente dietro l'angolo, di medicina si parla ben poco visto che la maggior parte della narrazione è dedicata ai viaggi, le descrizioni dei personaggi sono molto sommarie e addirittura Ibn Sina che dovrebbe essere una delle figure più importanti occupa invece un ruolo minuscolo nel romanzo! La seconda parte è leggermente migliore, a parte la parentesi del ritorno a Londra che è veramente inutile. Secondo il mio modesto parere Gordon avrebbe potuto tranquillamente tagliare le prime 300 pagine...
Ho comunque intenzione di leggere il secondo romanzo della trilogia, intitolato "Lo Sciamano" (forse il più famoso), sperando che migliori un po' la mia idea sull'autore.

Titolo: Medicus
Autore: Noah Gordon
Anno di Pubblicazione: 1986
Pagine: 672
Prezzo: € 10,90
(S)CONSIGLIATO? Purtroppo SCONSIGLIATO

...e la prossima è una lettura mooooolto leggera, consigliatami da Dome:


un bacione!!!

4 commenti:

  1. io di Noah Gordon ho letto LO SCIAMANO e mi è piaciuto un sacco!

    RispondiElimina
  2. Spero di poter dire la stessa cosa quando finirò di leggerlo... ;) mi sembra che sia uno scrittore davvero valido e mi dispiace non aver amato Medicus...

    RispondiElimina
  3. A me è piaciuto questo libro... L'ho letto tempo fa, ma ricordo che mi ero molto appassionata, soprattutto per i luoghi descritti... Però ovviamente sono gusti!

    Boo di Insane Bazar

    RispondiElimina
  4. Ciao Boo!! Guarda, credo di aver avuto troppe aspettative per quanto riguarda il resto, i luoghi descritti sono piaciuti molto anche a me ma mi aspettavo molto di più per quanto riguarda la trama... ;( mi rifarò con lo Sciamano dai! ;) un bacione!

    RispondiElimina