Lettori fissi

mercoledì 13 febbraio 2013

Prima esperienza con l'Indigo!

Premessa per chi fosse a digiuno di terminologia hennosa:
- Hennè Neutro= Cassia (obovata)
- Hennè Rosso= Lawsonia (inermis, alba ecc...)
- Hennè Nero= Indigo (indigofera tonctoria, argentea ecc...)

Ciao a tutte!!! Dopo quasi 2 anni di Lawsonia stanotte ho provato a fare l'Indigo, perchè l'ultima volta che mia madre mi ha fatto scorta di Hennè Rosso mi ha preso anche 2 scatole di Hennè Nero; sto aspettando l'ordine hennoso di Aroma-zone che ho fatto la settimana scorsa, ma siccome non potevo aspettare per farlo (stasera arrivo tardi da una partita e nelle prossime sere dormo con Dome) ho deciso di farlo stanotte...
Premetto che faccio l'Hennè una volta al mese e che l'ultima hennata prima dell'Indigo di stanotte risale all'8 Gennaio scorso.

Lawsonia                               Indigo
(Clickare per ingrandire)

La prima impressione è molto positiva, dalla foto si può percepire abbastanza ma vi assicuro che dal vivo è molto più evidente... Nonostante sia la prima volta che faccio l'Indigo mi ha tolto i riflessi aranciati e mi ha lasciato i capelli di un bel mogano al sole, mentre all'ombra sono di un nero molto lucido... In più ho mantenuto tutta la lucentezza di prima!! Contate che nella foto di destra i capelli erano ancora umidi in alcuni punti, nei prossimi giorni il colore dovrebbe intensificarsi ancora di più (l'Hennè continua a lavorare sul colore per 2 o 3 giorni dopo l'applicazione)!

Il procedimento è stato un po' diverso da quello che faccio per l'Hennè Rosso ( e post con ricette):

Ho usato:
- 100 gr di Indigo
- 200 ml di acqua calda
- 1 cucchiaio di sale fine
- 2 cucchiai di miele multiflora
- aceto di mele

Ed ecco cos'ho fatto:
- 12 gennaio h 18,30: ho mischiato 100 gr. di indigo con 200 ml di acqua calda salata (non bollente!), in quanto l'Indigo a differenza della Lawsonia ha bisogno di un ambiente non acido ma basico, e ho aggiunto aceto di mele fino a raggiungere la consistenza di uno yogurt, 2 cucchiai di miele e l'ho messo sulla mia fidata stufa a pellet coperto da carta stagnola;
- 12 gennaio h 21,30: mentre Marco Mengoni cantava le sue due canzoni a Sanremo mi sono lavata i capelli (zozzissimi, per quello la foto di sinistra risale a qualche mese fa e non a ieri), e a capelli umidi mi sono spatacchiata il composto nero/violaceo/bluastro sulla capoccia con la gentile collaborazione di mmmmmadre; l'ho poi incelofanata (non mmmmmmadre, la capoccia) e ho fermato le varie fuoriuscite legando uno straccio intorno alla suddetta, dopodichè me ne sono andata nel letto a continuare la lettura de "L'ex Avvocato" di Grisham, non prima di aver ricoperto il cuscino con sacco (pulito) della spazzatura e straccio sacrificale.
- 13 gennaio h 09,30: entusiasta all'idea di non avere mal di testa nonostante 12 ore di tortura (brava mamma che stavolta non hai stretto la pellicola!!^_^), sono entrata nella doccia e ho lavato il tutto, solo con acqua per evitare di far scaricare il colore, così nei prossimi 2/3 giorni l'Indigo lavorerà ancora... Mi sono poi messa a studiare davanti alla finestra per fare asciugare i capelli senza il phon, et voilà!
Nei prossimi giorni posterò la foto aggiornata...

Un bacione!!!

3 commenti:

  1. devo decidermi e ordinarlo pure io un pacco di hennè!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non te ne pentiresti, i capelli rinascono già dal primo mese!! un bacio! :*

      Elimina
  2. Ciao! io ho fatto di recente quello nero e mi ha scurito della giusta gradazione i miei capelli, l'ho un pò addolcito perchè secca molto i capelli in realta.
    Ti lascio il link se ti va di dare un'occhiata per vedere come l'ho fatto. :)

    http://spignattoereview.blogspot.it/2013/09/come-fare-lhenne-nero.html

    RispondiElimina