Lettori fissi

martedì 29 gennaio 2013

Recensione Libri: "La cucina degli ingredienti magici" di Jael McHenry

Buongiorno a tutti!
Dire che sono indietro con le recensioni dei libri è a dir poco riduttivo, sto per recensirvi un libro terminato il 6 Settembre 2012!!
Finalmente vi recensisco "La cucina degli ingredienti magici" di Jael McHenry, libro che era nella mia wishlist da svariati mesi e che non vedevo l'ora di leggere.



Dopo l'improvvisa scomparsa dei genitori, Ginny, una ventiseienne riservatissima e patologicamente timida, abituata a vivere in un suo mondo protetto fra le pareti domestiche, cerca consolazione nella cucina di casa e fra le ricette di famiglia. Da sempre cucinare è per lei una scappatoia quando non riesce a reggere l'angoscia, ma questa volta il profumo corposo e piccante della zuppa della nonna fa apparire in cucina un ospite inatteso: il fantasma della nonna stessa, morta vent'anni prima, che le sussurra una frase sibillina: "Non permetterglielo!" prima di scomparire. Un ammonimento che la mette in allarme... Che cosa non deve permettere? E a chi? Forse alla sorella Amanda che, abituata a organizzare tutto, ha deciso di vendere la casa in cui hanno vissuto i genitori e la sorella fino a quel momento? Ginny non avrebbe mai pensato di doversi trasferire, ma ormai rassegnata all'idea, incomincia a radunare le cose a cui tiene di più e in questa sua ricerca scopre dei segreti sepolti negli angoli più remoti: una lettera della madre nascosta nel camino della camera da letto, fotografie del padre con una donna di cui lei ignora l'identità. Via via più desiderosa di conoscere la verità, pensa di trovarla nelle parole dei suoi cari richiamandone i fantasmi attraverso le ricette da loro ereditate...

Bellissima l'idea di basare la storia e voler affiancare l'amore per la cucina a una malattia come la Sindrome di Asperger, forma di autismo che porta chi ne soffre ad avere interessi molto ristretti, problemi a interagire con le persone e ansia. Ginny, la protagonista, soffre infatti di questo disturbo e riesce a placare l'ansia solo grazie alle sue ricette. Peccato che l'idea non basti. Non ho molto da dire su questo romanzo, lo desideravo da tanto e non nego di esserne rimasta un pochino delusa... Dal mio modesto punto di vista credo che la McHenry abbia osato troppo, dal momento che nasce come cuoca e non come scrittrice e la trama non è delle più semplici. In più (parere mio) non mi è piaciuto tanto il suo modo di scrivere e il fatto che abbia lasciato delle domande irrisolte...

Titolo: La cucina degli ingredienti magici
Autore: Jael McHenry
Anno di Pubblicazione: 2011
Pagine: 279
Prezzo: € 16,60
(S)CONSIGLIATO? COSI' COSI'...
Voto su aNobii: 3 stelline

Il prossimo libro recensito sarà:


Un bacione!!!

2 commenti:

  1. io che invece ci lavoro con l'autismo credo che leggerò questo libro!! già messo nella mia wish list!! grazie per questa review!

    RispondiElimina
  2. Sia chiaro, il problema non è l'argomento, ma solo il fatto che secondo me l'autrice aveva poca conoscenza della malattia per descriverla in un libro... ^_^ un bacio!

    RispondiElimina