Lettori fissi

giovedì 5 aprile 2012

Ricetta cupcakes al cioccolato con cuore di nutella!

Ciau a tutte!! Siccome ieri sera abbiamo fatto l'ultimo allenamento prima delle vacanze di Pasqua, e siccome le mie compagne apprezzano da ormai 4 anni il vedermi arrivare con 25 cupcakes tutti da sbriciolare sul campo da gioco dopo l'allenamento (non è vero poi puliamo sempre tutto!!^_^), in mattinata ho monopolizzato la cucina per preparare i golosi dolcetti... e non sia mai che arrivino senza il ripieno di nutella, se no le mie compagne mi tirano le orecchie!


Ecco gli ingredienti per 12 cupcakes:

Burro 60 gr
Zucchero 125 gr
Miele 1 cucchiaino
Uova uno
Cioccolato fondente 50 gr
Farina 160 gr
Lievito chimico in polvere 6 gr
Panna o Latte 125 ml
Sale un pizzico
Cacao amaro in polvere 30 gr
Nutella q.b.

Per la glassa:
Cioccolato fondente 50 gr
Burro 25 gr
Rhum 2 cucchiai (per rendere lucida la glassa)

12 Pirottini di Carta
12 Pirottini di Alluminio

Ed ecco la preparazione:

-- In una ciotola capiente unire burro e zucchero e schiacciarlo e mescolarlo con una forchetta, poi aggiungere il cucchiaino di miele, e mescolare ancora il tutto fino a farlo diventare una crema, quindi aggiungere l'uovo intero e amalgamare con uno sbattitore elettrico per qualche minuto.
-- Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, lasciarlo intiepidire e aggiungerlo all'impasto, mescolandolo con lo sbattitore elettrico.
-- In un contenitore a parte mischiare farina e lievito, e aggiungerlo all’impasto alternandolo con la panna in modo da poterlo lavorare con lo sbattitore elettrico (se lo sbattitore forza vuol dire che l’impasto è un po’ spesso e si può aggiungere un po’ di latte). Aggiungere il pizzico di sale e il cacao amaro e amalgamare il tutto per 1 minuto con lo sbattitore elettrico.

L’impasto è finito, ora passiamo ai pirottini:

-- Mettere un pirottino di carta in ogni pirottino di alluminio (usando solo quello di carta il cupcake verrà di qualunque forma tranne che rotondo! -.-), mettere un cucchiaio di impasto sul fondo, una noce di nutella al centro e un cucchiaio e mezzo di impasto sopra (il pirottino dev’essere pieno per circa tre quarti); ripetere con ogni pirottino.
-- Per cuocere: Preriscaldare il forno a 180° (forno NON ventilato ma statico), posizionare i cupcakes su una teglia (meglio se direttamente sulla griglia del forno), e lasciarli cuocere 45 minuti. I pirottini di alluminio non saranno sporchi e quindi si potranno riutilizzare. Una volta freddi cospargere i cupcakes con la glassa ottenuta sciogliendo cioccolato, burro e rhum, e una volta raffreddata la glassa sui cupcakes cospargerli di zucchero a velo.


Ecco 5 apparenti superstiti (sbranati poco dopo la foto)


un bacione!

4 commenti:

  1. ehehehehe si Giulietta, piacciono anche a me che non vado matta per il cioccolato... ^_^

    RispondiElimina
  2. ottimi direi!!!!!!!! Complimentixxxx!!!! Adex sono diventata una tua sostenitrice, se ti va pèassa anche da me ciaooooooooo

    RispondiElimina
  3. Come posso non seguire un blog di torte e dolci come il tuo!!! ^_^ Complimenti, sei davvero bravissima!!!

    RispondiElimina