Lettori fissi

mercoledì 29 febbraio 2012

Recensione Libri: " L'Ipnotista" di Lars Kepler

Ciao a tutte! Ieri sera ho finito L'Ipnotista di Lars Kepler ed ecco la mia recensione:


Si chiama Erik Maria Bark ed era l'ipnotista più famoso di Svezia. Poi qualcosa è andato storto e la sua vita è stata a un passo dal crollo. Ha promesso pubblicamente di non praticare mai più l'ipnosi e per dieci anni ha mantenuto quella promessa. Fino a oggi. Oggi è l'8 dicembre, è una notte assediata dalla neve ed è lo squillo del telefono a svegliarlo di colpo. A chiamarlo è Joona Linna, un commissario della polizia criminale con l'accento finlandese. C'è un paziente che ha bisogno di lui. È un ragazzo di nome Josef Ek che ha appena assistito al massacro della sua famiglia: la mamma e la sorellina sono state accoltellate davanti ai suoi occhi, e lui stesso è stato ritrovato in un lago di sangue, vivo per miracolo. Josef è ricoverato in grave stato di choc, non comunica con il mondo esterno. Ma è il solo testimone dell'accaduto e bisogna interrogarlo ora. Perché l'assassino vuole terminare l'opera uccidendo la sorella maggiore di Josef, scomparsa misteriosamente. C'è solo un modo per ottenere qualche indizio: ipnotizzare Josef subito. Mentre attraversa in auto una Stoccolma che non è mai stata così buia e gelida, Erik sa già che infrangerà la sua promessa. Accetterà di ipnotizzare Josef. Perché, dentro di sé, sa di averne bisogno. Sa quanto gli è mancato il suo lavoro. Sa che l'ipnosi funziona. Quello che l'ipnotista non sa è che la verità rivelata dal ragazzo sotto ipnosi cambierà per sempre la sua vita. Quello che non sa è che suo figlio sta per essere rapito...

Si tratta del primo romanzo di Lars Kepler (secondo qualcuno si tratta di uno pseudonimo dietro cui si cela una coppia di scrittori svedesi), uscito nel 2009; dopo pochi mesi ha raggiunto il primo posto nella classifica delle vendite in Svezia.
Avete presente "Senza Traccia" e "Criminal Minds"? Questo romanzo sarebbe adatto per la trasposizione in una di queste due serie televisive! La trama è tutt'altro che scontata, e si sviluppa per lo più nella seconda metà del romanzo; non manca la suspance e c'è posto per tutto: amicizia, amore, dedizione per il lavoro e tanta insanità mentale!
Joona Linna, il commissario della polizia criminale, sarà il protagonista dell'altro romanzo di Lars Kepler, "L'Esecutore".
Non racconto nulla di più della trama iniziale perchè non voglio spoilerare, ma vi posso assicurare che è un romanzo per nulla scontato, l'avevo preso in libreria senza troppe aspettative e invece mi è piaciuto molto!!


Titolo: L'Ipnotista
Autore: Lars Kepler
Anno di Pubblicazione: 2009
Pagine: 585
Prezzo: € 18,60
(S)CONSIGLIATO? Consigliato!

Prossimo romanzo:


un bacione!!

1 commento: