Lettori fissi

mercoledì 28 dicembre 2011

...e ritorno al mondo!!! Opinione Sony Ebook Reader PRS-T1

Finalmente riesco ad aggiornare il bloggino dopo quasi 2 mesi! E' stata una stagione devastante in Pensieri, quest'anno ho voluto imparare a gestire l'ufficio oltre al laboratorio e stavo dalle 16 alle 18 ore al giorno in azienda... Ora ho un pomeriggio libero prima di partire per la montagna (fino al 9 di nuovo niente post...), e ne approfitto per parlarvi del regalone che mi ha fatto Dome per Natale, una cosa per cui lo ringrazierò a vita visto che adoro leggere... Sto parlando...




del nuovissimo Ebook Reader della Sony!! Ora io non sono brava a descrivere le varie caratteristiche tecniche di prodotti tecnologici, quindi dovrete accontentarvi della descrizione "terra terra" stile bimba delle elementari! ^_^
Innanzitutto è un lettore multimediale di libri e si presenta così:


all'interno della scatola troviamo il dispositivo, la pennetta e il cavo per pc, oltre al solito manuale d'istruzioni che in questo caso serve a poco essendo uno strumento molto intuitivo.
Le misure sono complessivamente 17x11 e lo schermo a 6 pollici touchscreen 12x9; lo spessore è di soli 0,7 cm e il peso è di 165 gr. Ha una memoria interna di 2 GB (ora come ora ho 31 libri all'interno e 4% di memoria utilizzata, quindi può contenere un migliaio di libri all'interno, una vera e propria biblioteca), ma come si vede nell'immagine sotto c'è la possibilità di inserire una microSD (come quelle del cellulare) per espandere la memoria fino a 32 GB.


Al di sotto del dispositivo troviamo da dx a sx (vai a spiegare alla fotocamera che l'oggetto da mettere a fuoco non era la mia mano... -.-) il tasto reset, la porta micro USB, l'uscita audio da 3,5 mm e il tasto di accensione/spegnimento.


Troviamo poi 5 tasti (che volendo possono essere sostituiti con l'utilizzo del touchscreen) posizionati nella parte inferiore sotto il display.
I primi due tasti sono dedicati al cambio pagina, il centrale richiama sempre la home page, poi abbiamo il tasto “back” e, per ultimo, il tasto “options” che serve per ridimensionare e scegliere il carattere, cambiare l’orientamento della pagina, scegliere il numero di pagina a cui andare senza doverle scorrere, ecc.).



Ed ecco l'home page, che si divide in 2 pagine:



Partendo dall'inizio troviamo l'ultimo libro sfogliato, e il tasto "Continuare la lettura" che permette di riprendere la lettura da dove si è rimasti, i libri aggiunti di recente e tutte le icone di accesso alle varie funzioni: ad esempio aprendo "Libri" apparirà questa pagina:


con tutti i libri caricati; aprendo il libro si ha questa schermata:



Caricare i libri è semplicissimo:
1) per prima cosa si deve connettere una prima volta l'Ebook Reader con il pc tramite il cavetto, questo farà si che si installi automaticamente sul computer il programmino per portare i libri scaricati dal pc al lettore;
2) si compra il libro su internet dal pc in formato ePub, PDF, TXT o HTML (ci sono vari siti che permettono di scaricare gratuitamente anche libri recenti);
3) si incollano i libri scaricati sul programmino, si connette lettore e pc e si sincronizza il tutto!

I tasti Reader Store e Google books saranno utilizzabili solo tra qualche mese, in quanto l'Ebook è un prodotto abbastanza nuovo in Italia.
Innovativo rispetto agli altri Ebook Reader è invece il wifi incorporato, ovvero la possibilità di navigare e cercare info (non solo riguardo ai libri, ho provato a connettermi a facebook e funziona alla grande), e addirittura premendo su una parola sconosciuta all'interno del libro c'è la possibilità di andare a cercarne il significato. Si ha inoltre la possibilità di inserire note nel testo o di inserire immagini o file audio da ascoltare durante la lettura (solo con le cuffie perchè non ha casse esterne).



Il touchscreen è sensibile al punto giusto, la velocità di navigazione ottima e trascinando pollice e indice la pagina può essere ingrandita o ridotta; in più non è retroilluminato, quindi la luce dev'essere accesa per leggere ma non danneggia l'occhio come lo schermo del pc, praticamente è come leggere un libro!
Il prezzo è di 199 €, per chi ama leggere e ama la natura (pensiamo a tutti gli alberelli tagliati!!) è lo strumento giusto!!

CONSIGLIATISSIMO!!!


Avrò ovviamente dimenticato qualcosa, nel caso chiedete pure! un bacio!!

2 commenti:

  1. In ufficio ho evaso da poco un ordine di e-book reader per una biblioteca della mia città: si stanno ecologizzando anche loro! Però il piacere di sfogliare pagina per pagina... penserei magari alla carta riciclata =)

    RispondiElimina
  2. Quella è l'unica cosa che mi manca un po'... ma con il fatto che viaggio molto in treno dal momento che ho il ragazzo a 150 km di distanza per me è davvero una comodità! un mega bacio!

    RispondiElimina