Lettori fissi

lunedì 27 giugno 2011

Scrub unghie e cuticole fatto in casa

Tornata da un bellissimo week end! E come ogni lunedì oggi ho preparato il mio scrub unghie e cuticole settimanale, e ne approfitto per parlarvene... Ho sempre avuto le unghie fragilissime, e la cosa che odiavo di più era sentirle molli e che si sfaldavano, e al di la del fastidio che mi davano ovviamente non riuscivo a farle crescere... Se aggiungiamo che gioco a pallavolo e quindi le tratto abbastanza male il risultato era praticamente un disastro! ho cercato tanto su internet e ho provato vari impacchi, salvo poi capire che se avessi messo insieme tutti gli ingredienti delle mille ricette avrei ottenuto il risultato migliore! Da quando lo uso ho le unghie dure senza bisogno del rinforzante, da settembre a maggio le tengo corte per via della pallavolo, mentre durante l'estate le lascio crescere e sono sanissime... e la cosa comoda e che uso tutti prodotti che si trovano in cucina, quindi naturali, economici e reperibilisssssssimi! Solo dopo averlo preparato ho pensato che sarebbe stato più professional farvi le foto step by step, ma è talmente facile che non ce n'è poi così tanto bisogno! ^_^




Dal momento che lo preparo sia per me che per mia madre la mia dose è abbondante, ma vi do le dosi che bastano per 3 scrub settimanali.

Vi serviranno:
- un botticino con il tappo svitabile;
- 4 cucchiai di succo di limone;
- 4 cucchiai di Olio extravergine;
- 4 cucchiai di latte;
- 1 cucchiaio scarso di bicarbonato;
- zucchero bianco q.b.

Basta versare tutti i liquidi in un contenitore, poi il bicarbonato (vi consiglio di utilizzare un contenitore alto perchè quando il bicarbonato entrerà in contatto con il limone farà reazione e "bollirà" per qualche secondo, tendendo a salire) e infine lo zucchero, tanto quanto basta per rendere il composto non troppo liquido nè troppo pastoso (deve sembrare un gel come gli scrub per il viso). Io lo lascio riposare per 2 orette a temperatura ambiente e poi lo metto in frigo; lo utilizzo 3 volte alla settimana, mettendone un po' su unghie e cuticole e massaggiando per 5 minuti, poi risciacquo e applico una crema mani.
Si conserva una settimana (se non fosse per il limone anche di più).
Come vedete sono ingredienti che ognuna di noi ha in casa, e sono tutti molto utili alle nostre unghie!
Il limone ha potere sbiancante e indurente, l'olio ha proprietà lenitive e quindi andrà ad addolcire l'aggressività dei granelli di zucchero dello scrub, il latte da calcio alle unghie e le rinforza tantissimo, il bicarbonato le sbianca e leviga le cuticole, e lo zucchero serve per scrubbare con il massaggio!
Un bacio a tutte!




3 commenti:

  1. devo provarlo assolutamente! Grazie del suggerimento..e condivido l'articolo!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te carissima!! un mega bacio!

    RispondiElimina
  3. Io ho le unghia cosrtissime perchè mi sono viziata di mangiarle ma sono sicura che con questo scopo che hai detto tu le mie unghia crescono subbito!E potrò fare tutte le pitture sulla unghia come il poil polisc Ciaao

    RispondiElimina